PIERANDREA FANIGLIULO 2-07-2018
“E’ tempo di cambiare”, radicalmente. Di costruire un progetto a lungo termine che garantisca all’U.S. Lecce una struttura solida e competitiva: Corrado Liguori, vicepresidente dei giallorossi, nella conferenza stampa tenuta questa mattina ha voluto rimarcare alcuni punti fondamentali per il futuro della società di via Colonnello Costadura. “L’ultima stagione, sia dal punto sportivo con la promozione in B, che dal punto di vista finanziario e dell’assetto societario, ci ha dato tante soddisfazioni – spiega il vicepresidente -. Abbiamo progetti importanti per il futuro ed ogni nostra mossa mira alla costruzione di un grande Lecce”.
La più rilevante, simbolo di un punto di svolta per il calcio italiano, riguarda lo sponsor tecnico: da oggi, infatti, comincia l’era delle maglie targate M908 (da “1908”, anno di fondazione dell’U.S. Lecce), prodotte in Cina ad opera della sola società giallorossa. “Abbiamo portato avanti un rapporto con Legea durato 5 anni, ci teniamo a ringraziarli per il servizio fornitoci ma abbiamo preferito fare delle nuove scelte. Tantissime aziende ci hanno contattato offrendoci contratti importanti dal punto di vista economico, parliamo di cifre che di norma solo le squadre di Serie A percepiscono. Eppure, abbiamo optato per un cambiamento radicale: fare un marchio tutto nostro“.
Una scelta coraggiosa e innovativa: tra Serie A e B, nessuno in Italia ci aveva ancora pensato. “Nel breve periodo, la società ci perderà qualcosa: dovremo rinunciare agli introiti che uno sponsor tecnico ci avrebbe garantito immediatamente, ma a lungo andare ne raccoglieremo i frutti e saremo pronti a reinvestirli per il bene di questa squadra”. Maglie nuove, ma non solo: i ricavi del merchandising, che in questo modo saranno quasi totalmente percepiti dal Lecce, verranno messi a disposizione dello scouting e del settore giovanile.
“Per puntare con decisione alla Serie B abbiamo dovuto rinunciare al potenziamento di questi due settori, fondamentali per noi. Ora che, raggiunto il nostro obiettivo, avremo il tempo necessario per poter operare nel migliore dei modi, cercheremo di costruire un settore giovanile in grado di fornire talenti alla prima squadra”, continua Liguori. La promozione del nuovo marchio è già iniziata: “Per chi si abbonerà alla prossima stagione, in regalo un pallone o una felpa M908 che i tifosi riceveranno a casa il prossimo Natale come regalo da parte della società giallorossa“, garantisce il vicepresidente.
Le nuove maglie, sopra in foto, richiamano i colori tipici del Lecce: la prima, classicamente giallorossa, e la seconda bianca. Quest’ultima, insieme alla terza, di colore blu, presentano dei particolari che richiamano le bellezze del Salento: la fantasia di quella bianca ricorda la pietra leccese, immancabile nei paesaggi del tacco dello Stivale, mentra in basso, su quella blu, si intravede la raffigurazione di Piazza Sant’Oronzo e del “Sedile”, cuore del centro storico del capoluogo salentino.