PopCom La commedia Popolare
Il teatro in lingua salentina
di Davide Leo
Dal 16 dicembre al 26 maggio 2024 nel teatro “Corte de’ Miracoli” di Maglie, via S.Cezza 5/7, il salento con la sua lingua fa dà padrone.
Ben 6 gli spettacoli teatrali portati sul palcoscenico dall’organizzazione Chiari di luna & Corte de’ Miracoli
sotto la direzione artistica di Massimo Giordano , anche attore. Tutti e 6 gli spettacoli completamente in dialetto salentino , la lingua tramandata da questa terra sede di bellezze storiche culturali e paesaggistiche.
-La rassegna teatrale made in Salento ha già inaugurato i riflettori il 16 dicembre , e il 17 in replica,con “Quegli strani amici di famiglia” di Massimo Giordano, Carla Guido e Fabrizio Saccomatto , registi e attori. Nella prima parte attraverso dei monologhi , tre storie vere sul salento; nella seconda è tutta una risata per gli spettatori, portando i ritmi e colori vivaci di questa terra tra drammacità e comicità.
-12, 13 e 14 gennaio ha preso vita “Miseria e nobiltà”, una commedia di Eduardo Scarpetta, nata fra ottocento e novecento, deve la sua fama al celebre film di Mario Mattioli con Totò. Una traduzione salentina a cura di Massimo Giordano.
Comicità, spasso, equivoci e colpi di scena, sono gli ingredienti che vengono serviti, non fanno mancare la lacrima così come grasse risate. Porteranno in vita il copione ( inserire nomi degli attori) e assistente alla regia Sara Antonazzo.
-Il 23 febbraio in prima battuta alle ore 20,45 un classico del teatro italiano, “La locandiera” di Goldoni, una fedele messa in scena della commedia con la seduttrice per eccellenza , Mirandolina; tradotta completamente in dialetto salentino da Massimo Giordano,
e citando quest’ultimo: ” è Goldoni….,in salentino”. Grazie agli attori: Fernando Colazzo, Silvia Coricciati, Angela Ferraro, Antonio Geusa, Adele Maruccio, Giuseppe Resta ,
tenteranno di mettere in risalto, come detto da Goldoni alla sua prima rappresentazione nel 1753, “la barbara crudeltà” con cui le seduttrici “si burlano dei miserabili che hanno vinti” , con lo scopo di “ mettere in orrore la schiavitù che si procurano gli sciagurati”. In replica il 24 febbraio, 1 e2 marzo 2024 alle ore 20,45. E 25 febbraio e 3 marzo alle ore 17,15.
-Due altri incontri a marzo : il 23 alle 20,45 e il 24 in replica alle ore 17,15, in scena “lu bricante cu llu fioccu” di Giovanni delle Donne e Massimo Giordano, con regia di quest’ultimo .
Vede protagonista Rocco, un giovane del meridione d’Italia , quel meridione post forzata unità d’Italia .
Tanta ferocia in quegli anni, Rocco imparerà a conoscere e raccontare le sofferenze, le battaglie, gli agguati, i briganti, le atrocità perpetrate nella vita quotidiana ma senza perdere quel senso di velata ironia, tipica di chi vuol vedere la luce in fondo al tunnel anche quando quest’ultimo è molto buio. Rocco d’altronde mira anche a strappare una risata dai suoi ascoltatori.
-Il 13 aprile alle 20:45, e il 14 in replica alle 17:45, “Iancu , un paese vuol dire” di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomatto con regia di quest’ultimo.
Una storia ambientata nel 1976, una domenica un famoso bandito del carcere di Lecce evade, nascondendosi fra le campagne da un paese all’altro. Parte così una fervida tragicomica caccia all’uomo che coinvolge tutti bambini, il racconto di un’epoca vista dagli occhi di un bambino.
–Conclude il 13 aprile 24’ alle ore 20:45, e il 14 in replica alle 17:45, la rassegna teatrale ‘PopCom-La commedia Popolare’ con : “Cosi è (se vi pare)” opera del ‘premio nobel per la letteratura’ Luigi Pirandello;
Una commedia sulla verità, ma quale, di chi, e quante ne esistono ; Pirandello in quest’opera è alla continua ricerca dei punti di vista di tutte le persone facendosene beffa.
Diretta dalla regia di Massimo Giordano.
Interpretata dagli attori: Sara Antonazzo, Valerio Arseni, Sofia Cianci, Fernando Colazzo, Domenica Coricciati, Anna de Simeis, Antonio Geusa, Raffaele Gili, Samanta Piri, Riccardo Reho, Giuseppe Resta, Debora Sanapo, Sandra Sansone.
Assistente alla regia: Paola Gorgoni; costumi: Claire Vallet; Luci e scene: Antonio Gemma.
Teatro “Corte de’ Miracoli” di Maglie, via S.Cezza 5/7.
Dal 16 dicembre al 26 maggio 2024.
Prezzo dei biglietti 12 euro, per info e prenotazioni 3913119716/3280410603.
Il teatro in lingua salentina, ‘POPCOM’ direzione artistica di Massimo Giordano.