Si è svolta ieri pomeriggio, sul Lungomare da Verrazzano, presso la piattaforma comunale per l’accessibilità, la manifestazione ufficiale Bandiera Blu.

Tra musica dal vivo, personaggi circensi e laboratori didattici inclusivi, alla presenza del Sindaco e del Garante per la disabilità, è stato ufficializzato e condiviso con i residenti ed i turisti l’ottenimento del riconoscimento della Bandiera Blu al Faro e al Lungomare di San Cataldo.

Con l’adesione del Comune di Lecce al Programma Internazionale Bandiera Blu Spiagge – certificazione ambientale delle località rivierasche rilasciata dalla Fondazione FEE Italia ETS e la successiva assegnazione della Bandiera Blu Spiagge “Lungomare e Faro di San Cataldo” per la stagione balneare 2024, la Marina di San Cataldo ha letteralmente cambiato volto: dai i servizi per la sicurezza della balneazione condivisi tra i concessionari e il Comune, fino all’accessibilità delle spiagge, passando dall’implementazione della differenziata, dal sistema di comunicazione diffuso per le informazioni turistiche sul territorio e finendo con la corposa agenda di eventi prevista dal cartellone realizzato con la collaborazione degli Enti del Terzo settore.

Si tratta di un traguardo importante per lo sviluppo della principale marina leccese che la proietta in un nuovo circuito turistico internazionale.

Il Comune che si è aggiudicato la Bandiera Blu è tenuto ad organizzare una manifestazione in cui si ufficializza e si condivide l’ottenimento del riconoscimento con i residenti ed i turisti divulgando i principi del programma Bandiera Blu.
La scorsa domenica, 7 luglio, presso la piattaforma comunale per l’accessibilità, grazie alla collaborazione con le associazioni DiVale, ASD Marina di San Cataldo e Cantiere Lab, si è potuto assistere ad uno spettacolo circense in spiaggia, nelle sue varianti acrobatiche e di equilibrio, ma non solo: nei due laboratori didattici previsti è stato possibile dimostrare che le difficoltà sono solo frutto di un errato contesto creato intorno ai ragazzi e che ogni ostacolo può diventare una nuova opportunità.
L’evento si è concluso al tramonto con la musica live di Zimba ca te passa, band guidata da Edoardo Zimba, figlio ed erede artistico dell’indimenticato re della pizzica salentina Pino Zimba e musicista di Zimbaria e Io Te e Puccia.