Formazioni ufficiali
Lecce (4-4-2) Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo, Oudin, Blin, Rafia, Dorgu, Piccoli, Krstovic. All Luca Gotti
Monza (4-2-3-1) Di Gregorio, Kiriakopoulos, Pablo Mari’, Izzo, Birindelli, Bondo, Akpa-Akpro, Zerbin, Pessina, Carboni, Colombo. All Raffaele Palladino
Emozioni giallorosse al Via del Mare, prima dell’inizio del match scende in campo per salutare i suoi tifosi Samuel Umtiti, campione del mondo, giocatore che lo scorso anno ha vestito la maglia del Lecce, tanti gli applausi per lui.
Gotti scegli gli stessi undici che hanno giocato contro il Sassuolo, Palladino cambia qualcosina, tenendo in panchina sia Calpani che Djuric, dal primo minuto Colombo, anche lui ex Lecce che proprio lo scorso anno contro il Monza con un rigore si procurò la salvezza.
Il Lecce è reduce da due vittorie in due scontri diretti e cerca la salvezza aritmetica. Ritmi bassi nell’avvio, le squadre si studiano.
Il Lecce appare più aggressivo sul possesso palla del Monza. Qualche occasione per entrambe le squadre ma nel complesso nella prima frazione di gioco regna l’equilibrio.
Inizio secondo tempo 0-0.
Partita che si sblocca solo nel finale, al 92′ tocco di Pierotti per Krstovic, che lascia partire un gran tiro e batte Di Gregorio in pieno recupero.
Dura pochi minuti il vantaggio del Lecce, il pari arriva 4′ dopo, al 96esimo, rigore per i Brianzoli per un tocco di mano in area di Venuti. Pessina realizza e segna la rete del pareggio.
La squadra di Gotti sale comunque a quota 36 e la salvezza è sempre più vicina, mentre il Monza sale a 44 punti consolidando la sua postazione di tutto rispetto.
di Maria Taccogna