PIERANDREA FANIGLIULO 19-03-2017
A distanza di poco più di un anno Foggia e Lecce tornano a sfidarsi allo stadio “Zaccheria”. I precedenti delle partite di campionato non sorridono certamente al Lecce che da oltre cinquant’anni, e otto partite giocate, non riesce né a vincere né a segnare un rete in casa dei “satanelli”. In quasi ottant’anni di confronti (1 in Serie A, 6 In Serie B, 14 in Serie C, 2 in IV Serie e 1 in I Serie) il Lecce ha conquistato sette vittorie di cui una a tavolino, nella stagione 1956/57, per intemperanze dei tifosi di casa che si resero protagonisti di lancio di sassi verso il guardalinee ed alcuni giocatori salentini. Tre, invece, sono stati i pareggi mentre il Foggia si è imposto per ben quattordici volte tra le mura amiche, l’ultima delle quali proprio lo scorso anno. Quindici i gol fatti dal Lecce e trentadue quelli subiti.
La prima sfida risale al 28 febbraio 1937 e si giocò al vecchio campo del “Littorio”. Il Lecce privo di Raffaele Anguilla, suo miglior giocatore, e rimasto anche in dieci uomini per l’espulsione di Lavè, perse nettamente per 4 a 0 con reti di Giannone (autogol), Chiannittini, Rossi e Marsico.
Cinque anni più tardi, al quarto precedente ufficiale, il Lecce allenato da Ferenc Plemichcolse la prima vittoria grazie ad una doppietta dell’attaccante Ciberti e alle ottime parate del portiere Gisberti (all’anagrafe Gioberti). Negli anni ’40 da ricordare anche la prima sfida valida per il campionato di Serie B (stagione 1946/47) che vide nuovamente vittoriosi i giallorossi per 1 a 0 con rete di Pavesi (il suo vero nome era Aurelio De Marco).
L’ultima vittoria salentina risale al 20 maggio 1962 per 2 a 1, reti di Malavasi e Arfuso per il Lecce e Morelli per il Foggia. Grazie a quel successo, con due giornate ancora da giocare, il Lecce agganciò in testa proprio la squadra dauna. Nelle successive due partite, però, il Lecce raccolse soltanto la miseria di un punto e dovette dire addio ai sogni di promozione in Serie B. Dopo quella vittoria il buio; in altre otto sfide giocate tra il 1978 e il 2015 il Lecce ha sempre perso non andando mai in gol e subendo, al contrario, la bellezza di diciotto reti. In questo arco di tempo da segnalare anche la prima, e finora unica, sfida in Serie A tra le due squadre: il 23 gennaio 1994 il Foggia di Zdenek Zeman si impose con un sonoro 5 a 0. Quel giorno in campo per il Lecce c’era Pasquale Padalino, attuale allenatore giallorosso.
Lo scorso anno, invece, l’ultimo precedente in campionato giocato l’11 ottobre 2015. Fu l’ultima partita sulla panchina del Lecce per l’allenatore Antonino Asta in quanto dopo la pesante sconfitta per 4-0 venne esonerato. Goleador rossoneri quel giorno furono Sarno, Gigliotti, Agnelli e Floriano.
Il Lecce a Foggia vanta anche due gare di play-off. La prima , nel lontanissimo giugno del ’29, finì in parità per 1-1 mentre l’ultima, giocata il 29 maggio 2016, vide il Lecceperdere per 2-1 (gol della bandiera di Caturano) dopo la sconfitta maturata anche nella partita di andata.