Un palcoscenico a cielo aperto, Direzione Artistica Dario Muci, Enza Pagliara
Dal 12 luglio al 31 agosto, 4 appuntamenti musicali in acusticopreceduti da percorsi immersivi nella natura alla scoperta del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano a Nardò. Terza tappa sabato 12 agosto sulla Costa ti li Scianuli con PIANO SUITE di William Greco un viaggio musicale in cui composizione e improvvisazione si intrecciano. Ore 17:00 raduno. Ore 17:15 avvio passeggiata culturale. Ore 18:30 concerto
Sabato 12 agosto terzo appuntamento della seconda edizione di Nauna Festival, rassegna di concerti e passeggiate culturali al tramonto nel Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano di Nardò (Le). Si svolge nell’ambito del programma Discovery Porto Selvaggio ed è a cura di Enza Pagliara e Dario Muci, musicisti e ricercatori di tradizioni orali: hanno studiato quattro occasioni per ritrovarsi all’aria aperta, nella pineta, sui prati, tra le Torri e il mare neretino, trasformando questo iconico luogo di Puglia in un palcoscenico a cielo aperto dovel’esperienza dell’ascolto coinvolge lo spettatore in modo immersivo e lo riconnette al paesaggio.
Il terzo appuntamento va in scena sulla Costa ti li Scianuli (nei pressi di Torre Squillace), arido tratto di ruralità salentina immerso nella morbidezza del mare. Qui si staglierà un pianoforte. Sarà William Greco a farlo suonare con il suo “PIANO SUITE”, un viaggio musicale in cui composizione e improvvisazione si intrecciano in un concerto contenente brani originali, composizioni classiche e momenti di pura creatività. Questo progetto ha riscosso grande entusiasmo di pubblico e di critica in importanti stagioni concertistiche italiane ed europee. “La musica non ha limitazioni di genere e di pratica…” dice William Greco, classe 1987, considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione, grazie all’eccezionale versatilità del suo pianismo.
Ad impreziosire l’esecuzione contribuirà lo scenario. Costa ti li Scianuli èil tratto della costa neritina compreso tra le località di Sant’Isidoro e Torre Squillace. Il toponimo “Scianuli” (o Scianuri), che interessa il tratto di costa fino alla cinquecentesca Torre Squillace, potrebbe derivare dalla corruzione del termine arcaico “chianuri” con cui venivano indicati i tavolati calcarei che caratterizzano i fondali della località. Esposta a occidente, offre incantevoli tramonti davanti ad un mare cristallino.
Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17:00
Da lì, alle ore 17.15, partirà la camminata a cura del Museo della Preistoria di Nardò. La direttrice, Filomena Ranaldo, illustrerà gli aspetti naturalistici, archeologici e culturali, nonché lo studio di uno dei passaggi più importanti della preistoria europea.
Raggiunto il luogo del concerto, lo stesso inizierà alle ore 18.30.
Gli eventi del Nauna Festival si svolgono rigorosamente in maniera acustica, immersi nella natura, in un ambiente puro, senza alcuna fonte artificiale di luce e di suono, dove la musica si arricchisce esclusivamente dalle sonorità della natura.
La partecipazione è libera e senza prenotazioni. Consigliati scarpe comode, bottiglietta d’acqua, spray anti zanzara, cuscino o asciugamani per sedersi. Info www.nauna.it, naunacm@gmail.com,349 6799790.